Cosmesi

sabato 1 agosto 2015

PIADINA ROMAGNOLA RICETTA TRADIZIONALE

ILa Piadina e una ricetta culinaria romagnola di origini molto antiche, era considerato il Pane dei poveri , quindi venivano usati alimenti di uso comune, che normalmente venivano tenuti in dispensa.....
FARINA 500 gr.
ACQUA O LATTE RIGOROSAMENTE TIEPIDO, con il latte la pasta risulta più morbida,
BICARBONATO 2 gr. O Lievito come preferite
STRUTTO O OLIO EXTRAVERGINE 75 gr.

Mettere in una ciotola la farina con un buco al centro,poi il bicarbonato o lievito, girare, il sale , lo strutto o olio , acqua o latte  un po alla volta, emalgamare, cercando poi di lavorarlo con le mani , deve risultare una pasta con una certa consistenza, aggiungete un pochino di farina o latte se necessario, formare una palla che coprirete  con un  panno pulito, e lascerete riposare in un luogo tiepido per almeno un'ora.
Mettere della farina in un piano di lavoro, e con mattarello stendere sino ad ottenere un disco di circa 5 millimetri ... Vi consiglio di usare un coperchio per dargli una forma circolare.

Riscaldare una padella antiaderente, e mettere a cuocere le piedine, cuocendole in entrambi i lati, bucherellatele con una forchetta, ( perché altrimenti si gonfierebbero), dorare un pochino......... Appena cotta farcire come preferite, con affettati vari, pomodorini, mozzarella tagliata a dadini, stracchino, basilico....... Insomma come vi piace secondo i vostri gusti.
Sono sicura che questa ricetta vi piacerà molto , intanto nulla a che fare con quelle che si comprano , sono più leggere, ricetta economica, e se volete potete metterle via in congelatore , e farvene una scorta per i fine settimana.......insomma vi voglio convincere a provarle... E son sicura che vi piaceranno..... 
Eccole appena cotte il risultato è questo !!!!!!!

Nessun commento: