2 kg. Di pesche sbucciate e frantumate a pezzetti
1 bacca dì vaniglia, o aroma come preferite
700 gr. Di zucchero
1 spremuta di un limone
Lavare e sbucciate la frutta metterla in una pentola alta e con fondo spesso. Se desiderate usate il mixer per frullarla.Tagliare a metà la bacca di vaniglia e porre sia i semi che la bacca all'interno della pentola. Fate bollire per circa 35 40 minuti, fate la prova del piattino..... Ossia prendete un po di marmellata e la depositate nel piattino di ceramica, dopo poco se si solidificherà significa che è pronta, altrimenti bisogna lasciarla ancora sul fuoco..!! Togliere la bacca di vaniglia e se pensate che sia pronta, versatelo a bollente nei vasetti di vetro, precedentemente sterilizzato.
Chiuderli e lasciarli raffreddare capovolti a testa in giù..... Io di solito tutta la notte..... In modo di creare il sottovuoto che rende sicuri i nostri vasetti..... Dimenticavo riempiteli sempre sino al bordo !!!!
La nostra marmellata si conserva sigillata circa due anni, ma se aperta l'ideale 2 o 3 settimane in frigorifero...
E ' doveroso fare una precisazione... Le marmellate vengono chiamate così solo quelle di agrumi, arance, mandarini ecc. Tutte le altre si dovrebbero chiamare confetture..... Ma non preoccupatevi io le chiamerò comunque marmellate... Anche perché mi è più semplice... E oramai ne sono abituata.... Ma mi sembra corretto dirlo..!!!!!
Dimenticavo.. Con la frutta di questa ricetta riusciamo a fare circa 6 o 7 vasetti.... Una vera soddisfazione ....!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento