Cosmesi

sabato 13 giugno 2015

MERINGATA CON LAMPONI E MIRTILLI... RICETTA FACILE ..FACILE

INGREDIENTI:
Base di meringhe :
150 gr. Di  zucchero 
3 albumi
1/2 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale
Farci tura
300 ml. Di panna
4 cucchiai di zucchero a velo

Prima di tutto cerchiamo di preparare le basi di meringhe... Ma se vi è  più comodo vendono i dischi di meringa già pronti... Con una frusta elettrica montate gli albumi per circa 5 minuti , poi unite il sale e il limone. La giriamo bene l'impasto aggiungendo 1 cucchiaio di zucchero per volta e montando per un minuto tra un cucchiaio e l'altro.  Montate gli albumi a lungo finché lo zucchero non sia completamente assorbito quindi mettete il composto in una tortiera . Infornare in forno  preriscaldato a 120 gradi abbassate la temperatura a 90 gradi e fate asciugare per circa 2 ore... ... Lasciamo leggermente aperto lo sportello del forno e continuamo a cuocere. Prepareremo 2 dischi che useremo per l'interno.
Adesso prepariamo una torta semplice che useremo per separare i dischi di meringata:
3 tuorli  d'uovo in una ciotola
2 bicchieri  di zucchero
3 bicchieri di farina
2 di latte
1 scorza di un limone
Mezzo bicchiere di olio di oliva o di semi come preferite , 1 bustina di lievito in polvere.
Girare il tutto , a mano o con il frullino, mettere in un tortiera con carta da forno inumidita e cuocere a circa 140 gradi , a seconda del forno.... Controllate se è pronta inserendo uno stecchino all'interno, se risultasse umido significa che non è pronta, quindi continuate la cottura... Deve risultare dorata!!!!
Vi stupirete nel vedere che questa torta con soli pochi ingredienti e poche uova vi verrà molto alta... Lasciamola raffreddare e dopo la estrarremo, dividiamola in due dischi....prendiamo il primo disco di torta e metteremo un po' di bagna che faremo con acqua e zucchero, io per la verità ho usato un liquore al melograno che ho fatto quest'inverno ovviamente diluito molto , deve risultare uno sciroppo molto delicato, ma voi usate quello che vi piace di più,adesso farciamo mettendo sopra della panna montata e dei lamponi o fragole, poi un disco di meringa poi la panna e lamponi, un 'altro disco di torta inumidiamolo con lo sciroppo poi ancora panna, lamponi, ancora per finire l'ultimo disco di meringa poi la panna i lamponi e mirtilli, con delicatezza decoriamo..... Dimenticavo se può esservi più semplice potete mettere la panna con una sacca da pasticcere, vi risulterà più sbrigativo e riuscirete a decorarla meravigliosamente.... Spero di essere stata chiara .... Buon divertimento !!!!!
Se volete potetela metterla nel freezer, ed usarla all'occorrenza , tirandola fuori un pochino prima che possiate servirla.......risulterà una torta gelato !!!!!!

Nessun commento: