Cosmesi

mercoledì 22 aprile 2015

FOCACCIA FARCITA IN PADELLA

INGREDIENTI:
PER UNA FOCACCIA DI 30 CM DI DIAMETRO

400 gr. Farina 0
1 cubetto di lievito di birra
125 di acqua o latte( viene più morbida) per far sciogliere il lievito
60 gr. Di sale
2 cucchiai di olio di oliva extravergine.
RIPIENO
PROSCIUTTO COTTO
POMODORINI CONDITI CON OLIO, SALE E BASILICO
MOZZARELLA O PROVOLA AFFUMICATA
PARMIGGIANO
POTETE ANCHE METTERE WUSTER E MOZZARELLA DECIDETE VOI
Prendere una ciotola piuttosto larga, mettete la farina e altra acqua tiepida se necessario, il sale , mischiare, lascate sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida ...infine l'olio di oliva..mischiare attenzione dovete ottenere una consistenza morbida e non appiccicosa, nel caso aggiungere altra farina e mentre la lavorerete dovete sentire la pasta compatta ma morbida e gonfia.... Formate una palla e la lascerete lievitare circa 1 o 2 ore in un ambiente caldo... Insomma deve diventare il doppio.. Coprite con un tovagliolo di cotone lontano da correnti d'aria. 
Prendere una padella antiaderente da 25 30 cm di diametro, anche più piccola se volete.... Ne  potete fare due volendo,dividete  l'impasto a metà , ed  con una parte formeremo un cerchio con un mattarello, nella spianoia( ricordiamoci di mettere della farina mentre la stendiamo, altrimenti si attacca sulla superficie)....ungere la padella con olio di oliva , mettere la pasta stesa a cerchi e farciamola con prosciutto, pomodorini , mozzarella , basilico e Parmiggiano. 
Coprire con un altro cerchio di pasta facendola aderire nei bordi... Spennellare con olio, cuocere con coperchio per circa 10 minuti, girare aiutandosi con un piatto, cuocere ancora per dieci minuti a fuoco medio basso, quando sarà dorata significa che è pronta..  

Spero di essere stata chiara , ma vi assicuro che farla è davvero semplicissimo, è ottima sia d'estate che in inverno... Sono sicura che vi piacerà tantissimo.....buon divertimento!!!!





Nessun commento: