Cosmesi

sabato 7 marzo 2015

Confettura di fragole

 Le fragole sono reperibili da aprile  a giugno, ma le vediamo già nostri super.... Sono deliziose, possiamo fare delle ottime crostate.. Sparmarla nel pane.... I nostri ragazzi ne vanno pazzi !!!
Vorrei suggerirvi questa ottima ricetta.. Semplice.. Io vi consiglio di usare barattoli i molto piccoli,semplicemente perché è più facile avere un prodotto che difficilmente possa diventare deperibile.... 

INGREDIENTI
1 kg di fragole
600 o 700 gr di zucchero
Succo di un limone

Lavare le fragole e asciugarle con uno strofinaccio, tagliare a pezzettini e mettere il succo.. Se si vuole si possono lasciare macerare in frigorifero 12 ore ... Ma se non avete tempo non importa... Vi posso assicurare che vengono benissimo comunque.
Successivamente metterle in una pentola molto alta con lo zucchero e il limone a fuoco medio, passarle con il mixer ,aspettare l'abolizione, e mescolare in continuazione schiumare e lasciare cuocere per 45 minuti circa...
Fare la prova del piattino se vedete che si è solidificata vuol dire che è pronta.... Versatela caldissima nei barattoli i sterilizzati..... Capovolgere e lasciare riposare tutta la notte, il giorno seguente etichettare e mettere via i vasetti in dispensa......se i vasetti sono piccoli ne vengono circa sei..... Ne avrete una soddisfazione indescrivibile !!!!!!
Dimenticavo... Una volta aperto il barattolo è consigliabile metterlo in frigorifero..... Quelli in dispensa possiamo conservarli per almeno 11 mesi.... Ma sono sicura non riuscirete a farli durare cosi tanto..!!!